Il parto è un’esperienza centrale nella vita di una donna, un’esperienza intensa e profonda per la coppia, un momento determinante per il bambino che nasce.
Il parto in casa, oggi, non è un ritorno al passato ma una possibilità di scelta sicura per la donna ed il bambino. Il parto a domicilio è seguito e sostenuto da due ostetriche di riferimento che hanno seguito lo svolgimento della gravidanza.
La coppia deve scegliere il luogo del parto in cui si senta più a suo agio e se l’idea di partorire nell’intimità di casa, senza elementi di disturbo, con il supporto del partner e di due ostetriche vi incuriosisce...bene allora venite a trovarci ne parleremo insieme.
Il parto in casa è sicuro per la mamma e per il bambino come quello in ospedale. La letteratura scientifica internazionale conferma che il parto in casa programmato, selezionato e assistito da ostetriche preparate in modo specifico, è sicuro quanto il parto in ospedale per una donna sana con un bambino cresciuto regolarmente.
In Italia sono poche le coppie che scelgono quest’opzione, pensa che in Olanda quasi il 40% dei bambini nasce nella propria abitazione!
La Regione Piemonte prevede, per il parto a domicilio, il rimborso di una parte della quota per l’assistenza.
E’ necessario contattare le ostetriche il prima possibile per consentire la migliore programmazione dell’assistenza.