Mi chiamo Alessandra, sono mamma del piccolo Edoardo e ostetrica per passione.
Mi considero una privilegiata perché fare l’ostetrica libero professionista, potersi prendere i tempi per accompagnare le donne nel momento più emozionante della loro vita è un lavoro splendido. Ricevere i bigliettini di ringraziamento, le foto dei bimbi che crescono, sapere di essere stata d’aiuto in un momento così importante per una famiglia ripaga ogni fatica.
Sono un’ostetrica laureata Sant'Anna di Torino con una formazione e una vocazione specifica sul perineo. L’interesse e la passione per quest’area del corpo sconosciuta ai più è nata e maturata nel tempo, raccogliendo le tante esperienze di donne con disturbi di varia natura come incontinenza, dolore ai rapporti e constatando le ridotte risposte terapeutiche che venivano offerte loro. Dopo anni di formazione ed esperienza, aiuto con grande soddisfazione le donne che già hanno problemi perineali, e ovviamente il perineo rimane per me un punto focale sul quale centrare l’attenzione come prevenzione nelle donne che assisto in gravidanza e durante il parto.
Curriculum
Laureata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino con la votazione di 110/110 lode e dignità di pubblicazione.
Consegue, ottenendo la massima valutazione, il “Master Internazionale di Riabilitazione Perineale” e, nel 2014 con votazione 60/60 il master della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale dal titolo “La riabilitazione nei disturbi della defecazione”.
Dopo un’intensa attività presso strutture piemontesi decide di dedicarsi alla libera professione. Lavora come ostetrica libero professionale negli studi di Torino, Ivrea, Chieri occupandosi di riabilitazione perineale, assistenza alla gravidanza fisiologica, corsi di accompagnamento alla nascita e sostegno allattamento.
E’ responsabile dell’ambulatorio di riabilitazione perineale e dell’organizzazione dei corsi pre-parto per C.D.C. Torino.
Ha effettuato una collaborazione volontaria presso l'ambulatorio di proctologia dell’Ospedale S.Luigi di Orbassano.
E’ consulente responsabile per la ditta Chicco Artsana della gestione dei corsi allattamento per le neo mamme.
Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Napoli per il Master di Riabilitazione Perineale e presso il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni sui temi di assistenza alla nascita e riabilitazione perineale.
E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche relative alle disfunzioni sessuali caratterizzate dal dolore e le patologie del comparto posteriore.
E’ nata nel 1974 ed è mamma di Edoardo.